Allerta di protezione civile n° 2020.125 del 03/12/2020 ore 12.59 - per vento forte

3 Dicembre 2020

Una vasta e profonda depressione interesserà la regione da venerdì 04/12 e almeno fino a domenica 06/12, apportando un episodio di tempo perturbato. Precipitazioni diffuse su tutta la regione con accumuli forti o molto forti su Alpi e Prealpi, moderati sulla Pianura.

Accumuli previsti: 5-40 mm sulla Pianura con i valori inferiori ad Est, più elevati ad Ovest; su Alpi, Prealpi e Appennino 30-60 mm, ma possibili localmente fino a 80-100 mm. Limite neve fino a quote prossime alla Pianura sui settori occidentali al mattino e nei fondovalle; in generale, graduale ed irregolare innalzamento nel pomeriggio/sera in particolar modo sui settori orientali e settori esposti al flusso da Sud (Prealpi) mentre sui settori di Nordovest e zone interne continuerà a nevicare fino a quote molto basse.

Intensificazione del vento a tutte le quote fino a moderato o forte, da Est sulla Pianura, dove locali intensificazioni saranno possibili a tratti anche sull'area milanese e da Sud in montagna oltre i 600/900 metri.

Sabato 05/12 condizioni di tempo instabile, con possibili nuove precipitazioni deboli o moderate (quantitativi ad oggi piuttosto incerti) e quota neve in generale rialzo.

Bollettino n. 125 del 03/12/2020