Allerta di protezione civile n° 2020.78 del 10/07/2020 ore 11.44 - per temporali e vento forte

10 Luglio 2020

Flusso in quota tendente a disporsi da Sudovest, associato ad una saccatura di origine Nordatlantica, che tra oggi 10/07 e domani 11/07, porterà condizioni di marcata instabilità sulla regione.

Dalla seconda parte della giornata di oggi 10/07, precipitazioni sparse a carattere di rovescio e temporale a ridosso dei rilievi, con possibile interessamento dei settori di Pianura occidentale e Appennino, meno probabili altrove

Domani 11/07, fin dalla notte precipitazioni sparse su fascia alpina e prealpina; dal mattino interessamento graduale anche dei restanti settori di Pianura e Appennino. Tra il pomeriggio e la serata precipitazioni diffuse e in spostamento da Nord verso Sudest. Le precipitazioni assumeranno anche carattere di rovescio e temporale, con fenomeni che localmente potranno risultare di forte intensità. Dalla tarda serata precipitazioni in attenuazione e progressivo esaurimento a partire dai settori di Nordovest.

Domenica 12/07, nelle prime ore della notte, residue precipitazioni sui settori di Pianura centro-orientale. In giornata assenti o deboli occasionali.

In concomitanza al transito del sistema perturbato si avrà una intensificazione della ventilazione. In particolare, dal pomeriggio di domani 11/07, venti tendenti ad intensificarsi a partire dai settori di montagna: da Est nei bassi strati, dai quadranti settentrionali a quote più elevate (velocità medie orarie comprese: in pianura tra 15-35 km/h, in montagna tra 700-1500 metri circa tra 20-50 km/h, velocità superiori a quote più elevate; raffiche fino a 35-65 km/h). Ventilazione in attenuazione nella giornata di domenica 12/07.

Bollettino n. 78 del 10/07/2020