BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO A FAVORE DELLE ATTIVITA’ ECONOMICHE DANNEGGIATE DALLA PANDEMIA COVID-19

21 Maggio 2021

Nella consapevolezza che tra le misure predisposte dal Governo, adottate per il contenimento della pandemia da COVID-19, sono state anche disposte limitazioni e sospensioni delle attività economiche che hanno generato gravi difficoltà alle attività commerciali, artigianali, industriali, di servizi, ed alle attività professionali, il Comune di Credera Rubbiano indice un bando pubblico per l’assegnazione di contributi a fondo perduto  alle attività economiche del territorio che sono state particolarmente colpite delle restrizioni imposte connesse all’emergenza COVID-19.

Tale intervento di supporto alle attività economiche locali, operante in addizionalità e complementarietà        con gli interventi già previsti nei provvedimenti statali, si esplicita in una concessione di un contributo a fondo     perduto una tantum a titolo di aiuto economico per il sostenimento delle spese per lo sviluppo delle attività che hanno subito particolare disagio, senza vincolo di rendicontazione delle spese stesse  sostenute.

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE

Il bando è riservato ai soggetti economici industriali, commerciali, artigianali (imprese individuali o costituite  in forma societaria) compresi esercenti arti e professioni titolari di partita IVA:

• la cui sede legale od operativa sia localizzata ed attiva sul territorio del Comune di Credera Rubbiano;

• regolarmente iscritti al registro delle imprese o, per i lavoratori autonomi, titolari di partita IVA;
  • che si trovano in almeno una delle seguenti condizioni:
  1. abbiano subito un calo di fatturato di almeno il 30% nel periodo compreso dal 01/01/2020 al 31/12/2020,               rispetto  al medesimo periodo del 2019;
  • in regola con gli adempimenti contributivi secondo le disposizioni legislative vigenti;

DOTAZIONE FINANZIARIA

La dotazione finanziaria complessiva messa a disposizione dal Comune di Credera Rubbiano nel presente   avviso è pari ad € 25.000,00 (Euro Venticinquemila/00).

MODALITA' DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

Il contributo una tantum a fondo perduto è erogato alle imprese ed ai lavoratori autonomi esercenti arti e professioni quale sovvenzione economica a fondo perduto a fronte della contrazione del fatturato nel periodo 01/01/2020 - 31/12/2020 rispetto allo stesso periodo dell’anno 2019, nel limite massimo di € 1000,00 (Euro Mille/00) per ciascun soggetto beneficiario, al lordo della ritenuta alla fonte del 4%, nella misura di seguito indicata:

• Riduzione del fatturato tra il 30% e il 40%, il contributo sarà pari ad € 500,00 (Euro Cinquecento/00);
  • Riduzione del fatturato superiore al 40% il contributo massimo sarà pari ad € 1000,00 (Euro Mille/00).

Il contributo verrà accreditato sul c/c bancario o postale di ogni assegnatario dopo il ricevimento della comunicazione di ammissione da parte del Comune di Credera Rubbiano.

L’erogazione del contributo avverrà secondo l’ordine di presentazione della domanda all’ufficio protocollo del Comune di Credera Rubbiano, sino ad esaurimento dei fondi stanziati.

CAUSE DI ESCLUSIONE

Sono esclusi dall’agevolazione:

I soggetti che risultino non essere in regola con il versamento dei tributi locali dovuti al Comune di Credera Rubbiano fino a tutto il 31 dicembre 2020, nonché abbiano ulteriori pendenze nei confronti del Comune di Credera Rubbiano fino a tutto il 31 dicembre 2020;

i soggetti che abbiano contenziosi di qualsiasi genere in essere con il Comune di Credera Rubbiano, sia   a titolo personale che in qualità di titolari o amministratori, o legali rappresentanti di società od imprese in genere;

coloro che all’atto di presentazione dell’istanza non si trovino nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, essendo in stato di fallimento, concordato preventivo, amministrazione controllata o straordinaria, liquidazione coatta amministrativa o volontaria;

coloro che si trovino, alla data del 31 dicembre 2020 e all’atto di presentazione dell’istanza, in una delle condizioni di “difficoltà” previste dalle Comunicazioni della Commissione Europea (Regolamento 651/2014 del 17.06.2014, Regolamento 702/2014 del 25.06.2014 e regolamento 1388/2014 del 16.12.2014) in materia di orientamenti comunitari sugli aiuti di Stato per il salvataggio e la ristrutturazione di imprese in difficoltà;

L’esclusione opera fino al permanere delle condizioni e situazioni di cui ai periodi precedenti.

MODALITA' E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Per formulare la richiesta di partecipazione al bando si dovrà produrre l'istanza di annessione utilizzando il  modello allegato, debitamente compilato e sottoscritto.

La richiesta potrà essere trasmessa a mezzo pec oppure con presentazione diretta all’ente, ai seguenti indirizzi:

La presentazione delle domande dovrà essere effettuata a partire dal giorno 01/06/2020 al giorno 30/06/2020.

PDF icon richiesta_di_partecipazione_al_bando.pdf410.33 KB