Contributo alle famiglie con figli minori in situazione di particolare criticità economica

15 Aprile 2021

Si informa la cittadinanza che dal 23.04.2021 i cittadini della Provincia di Cremona possono accedere al bando di Regione Lombardia: “Contributo alle famiglie con figli minori in situazione di particolare criticità a seguito dell’emergenza Covid-19”. Trattasi di un contributo economico a fondo perduto pari a 500,00 euro una tantum per le famiglie con almeno un figlio minore residente con il richiedente.

Requisiti per la presentazione della richiesta per il bando regionale

• Residenza in Lombardia;
  • Essere genitore di almeno un minore di 18 anni a carico e residente nel proprio nucleo familiare (compresi eventuali minori in affidamento se facenti parte del nucleo familiare);
  • ISEE 2021 del nucleo familiare di appartenenza disponibile alla data della presentazione della domanda minore o uguale a 30.000,00 euro (in caso di genitori non coniugati e non conviventi, la certificazione ISEE deve essere presentata dal genitore/tutore che presenta la domanda ove si evincono i dati del minore convivente);
  • Riduzione dell’intensità lavorativa comprovata, in alternativa, da una delle seguenti situazioni: a)  dalla fruizione di forme di sostegno al reddito (ammortizzatori sociali) in costanza di rapporto di lavoro previste dalla normativa vigente a partire dal 31 gennaio 2020, (a titolo  esemplificativo:  Cassa  Integrazione  Guadagni,  Cassa  Integrazione  in  Deroga, Fondo di Integrazione Salariale, Patti di Solidarietà Locale); b)  dalla condizione di disoccupazione intervenuta a partire dal 31 gennaio 2020, a cui è seguita presentazione di DID - Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro e PSP – Patto di Servizio Personalizzato; c)  dalla  titolarità  di  una  partita  IVA  individuale  attiva  (libero  professionista  o  ditta individuale),  quale  attività  prevalente  e aver  subito un calo  di  fatturato/corrispettivi pari  ad  almeno  1/3  nel  periodo  1°  marzo  -  31  ottobre  2020  rispetto  al  medesimo periodo del 2019. In alternativa, aver attivato la partita IVA a partire dal 1° gennaio 2019 (per tali soggetti, infatti, non è richiesto il requisito del calo del fatturato/corrispettivi).

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma regionale all’indirizzo internet: www.bandi.regione.lombardia.it

Informazioni: *AVVISO REGIONE LOMBARDIA - BANDO CONTRIBUTI FAMIGLIE