Coprifuoco notturno: modulo di autocertificazione per gli spostamenti

2 Novembre 2020
Tipo articolo: 

Da esibire solo per comprovate esigenze lavorative o urgenze, dalle 23.00 alle 5.00 del mattino

 

Si allega il modulo di autorcertificazione per gli spostamenti durante il coprifuoco notturno.

Il coprifuoco

Si ricorda che l'ordinanza congiunta tra Ministero della salute e Regione Lombardi ha disposto il divieto di spostamento dalle 23.00 di sera fino alle 5.00 del mattino:

...sono consentiti solo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o d’urgenza ovvero per motivi di salute; è in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza.

Sanzioni

Se non sussistono condizioni di lavoro verificate o situazioni di reale necessità, chi è fermato fuori dalle proprie abitazioni è sanzionabile secondo quanto previsto dall’art. 4 del decreto-legge n. 19/2020 (articolo 6, comma 3 dell'ordinanza di Regione Lombardia).

Quindi, salvo che il fatto costituisca reato, la sanzione amministrativa è pari ad una somma da euro 400,00 a euro 3.000,00; se il mancato rispetto delle misure avviene mediante l’utilizzo di un veicolo le sanzioni sono aumentate fino a un terzo.

Inoltre, i locali pubblici che non seguono le direttive del decreto rischiano la chiusura dell’esercizio o dell’attività da 5 a 30 giorni, oltre alla sanzione pecuniaria.

Infine, in caso di reiterata violazione la sanzione amministrativa è raddoppiata e quella accessoria è applicata nella misura massima.

Allegati:

modello-autodichiarazione-editabile-ottobre-2020

 

Area tematica: