Dopo la terza media: quest'anno l'orientamento è online

6 Novembre 2020

Link 2020 si terrà sabato 14 novembre. Previste anche due serate per genitori

In questo periodo così faticoso e complesso per le nostre comunità e per tutti noi, i figli si apprestano a compiere una scelta importante, quale è la pre-iscrizione ad una scuola secondaria di II grado o ad un ente di formazione professionale.

L'Orientagiovani di Crema, che ogni anno organizza la manifestazione di orientamento LINK, in sinergia e stretta collaborazione con i docenti referenti per l’orientamento delle scuole secondarie di I e II grado, da tempo sta pensando a come poter supportare i ragazzi e i genitori in questo momento, a quali strumenti informativi e formativi sia possibile di fornire e, soprattutto in questi ultimi giorni, a quali modalità attivare perché le attività di orientamento possano essere fruibili da tutti voi.

Gli eventi in presenza, che in un primo momento erano stati ipotizzati in spazi aperti e/o con le necessarie misure di sicurezza, in linea con le norme anti-contagio, non sono in questo momento praticabili; per questo motivo la proposta risulta necessariamente modificata.

Giornata di orientamento LINK ONLINE, il 14 novembre

Sarà proposto, quindi, per la giornata di sabato 14 novembre 2020 il LINK ONLINE, dalle ore 9.00 alle ore 18.00: un programma di dirette streaming di presentazione delle scuole secondarie di II grado ed degli enti di Formazione Professionale del territorio cremasco.

Questa giornata vuole essere un evento, a distanza, in cui le famiglie e gli studenti possano avere una prima panoramica dell’offerta formativa del territorio. Offerta che potrà poi essere approfondita durante gli open day e gli stage che le singole realtà formative hanno ideato e organizzato.

Modalità di iscrizione

Sul  sito dell'Orientagiovani di Crema, nella sezione dedicata -“Dopo la terza media”-, attiva da sabato 7 novembre 2020, saranno presenti le modalità di iscrizione ai vari eventi di LINK ONLINE (previa registrazione) e diversi materiali informativi, tra cui il collegamento al sito curato dalla Provincia di Cremona, dedicato all’istruzione secondaria di II grado (una mappa interattiva delle scuole cremasche), le schede con relativi link ai siti internet delle scuole stesse, arricchite dalle informazioni su open day e gli stage.

Sempre sul sito orientagiovani è inoltre possibile accedere alla sezione dedicata alle serate formative per genitori, pensate come occasione per riflettere sul ruolo genitoriale di supporto all’orientamento scolastico e, più in generale, all’orientamento di vita dei ragazzi.

Due serate per i genitori

Sono organizzate anche le seguenti serate formative online per genitori:

• mercoledì 9 dicembre, ore 21.00: "La scelta della scuola superiore: un cantienre per adolescenti e genitori". Incontro a cura di Elena Pezzotti psicologa dell'età evolutiva;
  • martedì 1° dicembre, ore 21.00: "Crescere sicuri in un mondo di incertezze". Incontro a cura di Alberto Pellai, medico psicoterapeuta.