Iniziativa online per genitori ed educatori. Utilizzo dei videoschermi: regole, opportunità e limiti

2 Febbraio 2021
Tipo articolo: 

Segnaliamo questo interessante evento online rivolto a genitori ed educatori, promosso dalla Scuola genitori, in collaborazione col il Comune di Crema e l'ASST di Crema.

Il tema dell'incontro

Utilizzo dei videoschermi: regole, opportunità e limiti, a cura della formatrice e counselor CPP Laura Petrini.

Durante il recente lockdown è aumentato in modo consistente e sregolato l’uso di smartphone e device digitali. La condizione di isolamento sociale ha costretto adulti, ragazzi e bambini a ricorrere alla tecnologia digitale per poter lavorare, seguire le lezioni, incontrare parenti e amici, fare sport.

È sembrato quasi inevitabile considerare il mondo in uno schermo, ma alcune insidie esistono. È necessario uscire dal dibattito “digitale si - digitale no” per interrogarsi in modo costruttivo su rischi e utilità delle nuove tecnologie. Educare ad una gestione competente del digitale significa innanzitutto recuperare il proprio ruolo educativo, una responsabilità genitoriale che si traduce nella definizione di regole, limiti e opportunità per sfruttare al massimo la potenzialità di questi strumenti tenendo il conflitto necessario come una risorsa per crescere.

Quando

Martedì 16 Febbraio 2020, alle ore 21.00 in video conferenza.

L'iscrizione è gratuita ma obbligatoria.

 

 

 Iscriviti.

Allegati: locandina

 

Area tematica: