Pubblicato il Bando di Servizio Civile Universale 2021

16 Dicembre 2021

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, in data 14 Dicembre 2021, ha pubblicato il Bando Ordinario 2021 per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 14.00 del 26 Gennaio 2022Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

Clicca qui per visualizzare la guida utile alla presentazione della domanda nella piattaforma DOL.

Nel presente bando ANCI Servizio Civile dei Comuni ricerca 2270 volontari, di cui 83 volontari con disabilità, da impiegare in 654 Enti locali, così suddivisi:

- 17 volontari, di cui 2 volontari con disabilità, in 3 progetti in Abruzzo
- 73 volontari, di cui 2 volontari con disabilità, in 10 progetti in Friuli Venezia Giulia
- 4 volontari, di cui 0 volontari con disabilità, in 1 progetto nel Lazio
- 35 volontari, di cui 5 volontari con disabilità, in 6 progetti in Liguria
- 1573 volontari, di cui 54 volontari con disabilità, in 59 progetti in Lombardia
- 33 volontari, di cui 0 volontari con disabilità, in 5 progetti nelle Marche
- 57 volontari, di cui 2 volontari con disabilità, in 7 progetti in Piemonte
- 8 volontari, di cui 0 volontari con disabilità, in 1 progetto in Puglia
- 219 volontari, di cui 13 volontari con disabilità, in 12 progetti in Sardegna
- 42 volontari, di cui 0 volontari con disabilità, in 5 progetti in Sicilia
- 8 volontari, di cui 0 volontari con disabilità, in 3 progetti in Toscana
- 116 volontari, di cui 4 volontari con disabilità, in 10 progetti in Umbria
- 71 volontari, di cui 1 volontario con disabilità, in 8 progetti in Veneto

Per presentare domanda di partecipazione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
c) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Ulteriori dettagli per la presentazione della domanda sono contenuti nel bando consultabile al link: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/leggi-il-bando/il-testo/

ATTENZIONE: Le procedure selettive prevedono due colloqui, uno con i selettori accreditati dell'Ente titolare (Anci Lombardia o Anci Veneto o ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani) e uno con l'Ente d'accoglienza (Comune o Ente indicato nella domanda di partecipazione). L'assenza ai colloqui equivale all'esclusione dal bando. La data e l'orario dei colloqui di selezione con l'Ente titolare saranno comunicati su questo sito nei tempi utili come previsto dal Bando. La data del colloquio con l'Ente d'accoglienza (Comune o Ente indicato nella domanda di partecipazione) sarà comunicata direttamente al candidato dall'Ente stesso. I colloqui potranno essere tenuti in modalità "a distanza" e non "in presenza" a seconda dell'andamento della situazione emergenziale in corso.

Dall'elenco che segue è possibile consultare i progetti e le posizioni disponibili per ANCI Servizio Civile dei Comuni suddivise per Regione. Per la Regione Lombardia la suddivisione è anche per provincia.
Tutti i progetti hanno una durata di 12 mesi, prevedono la certificazione o attestazione delle competenze e un percorso di tutoraggio. Ai volontari è riconosciuto un contributo economico mensile pari a euro 444,30 e l'attestato di fine servizio.

REGIONE ABRUZZO posizioni disponibili 17

REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA 73

REGIONE LAZIO 4

REGIONE LIGURIA 35