Sintesi dei servizi di supporto psicologico nel cremasco

8 Aprile 2020

Sportello di supporto psicologico per giovani e loro genitori

• A chi è rivoltominori di età compresa tra i 6 e i 18 anni residenti nel territorio dell'ASST di Crema coinvolti a diversi livelli nell'emergenza sanitaria; genitori con figli di età compresa tra gli 0 e i 18 anni residenti nel territorio dell' ASST di Crema coinvolti a diversi livelli nell'emergenza sanitaria; operatori sanitari dell'ASST di Crema in qualità di genitori.
  • Modalità di richiesta: al numero +39 331 68 57 332 dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00 risponde un operatore dell’équipe Psicologia dell’Emergenza, nei restanti orari sarà possibile inviare un SMS col nome e recapito e la richiesta di essere richiamati.
  • Ente di riferimento: EPE équipe Psicologia dell’Emergenza, composta da Psicologi Psicoterapeuti della ASST di Crema e soci dalla Associazione EMDR Italia, Società Scientifica di Psicologia del trauma e della Emergenza.

Servizio di consulenza pedagogica gratuita a favore delle famiglie

• A chi è rivolto: famiglie e ragazzi.
  • Modalità di richiesta: accedere al sito  www.anpe.it.
  • Ente di riferimento: ANPE – Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani.

Servizio di consulenza per le donne in gravidanza e le neomamme

• A chi è rivolto: donne in gravidanza e neomamme.
  • Modalità di richiesta: gli operatori opereranno in modalità remota di consulenza telefonica e via email secondo le indicazioni fornite da Regione Lombardia.
    Per consulenza: chiamare il numero +39 0373 218 221 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00; oppure scrivere una mail a consultorio@asst-crema.it.
    Per informazioni e per prenotare le visite in gravidanza e puerpero: chiamare il numero +39 0373 899 327 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
  • Ente di riferimento: consultorio familiare ASST Crema .

#RestoInAscolto

• A chi è rivolto: cittadini del cremasco, personale socio-sanitario, operatori sociali, personale di pubblici servizi.
  • Modalità di richiesta: telefonare al n. +39 371 44 08 507, oppure scrivere alla mail supporto@consultorioinsieme.it. Il Servizio è attivo tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
  • Ente di riferimento: Comune di Crema, Asst Crema, Consultorio familiare Diocesano, Consultorio K2.

#SoliNonIsolati - Servizio gratuito di ascolto telefonico

• A chi è rivolto: per le persone che si trovano smarrite o bisognose di sentirsi accolte nei momenti di paura che si stanno vivendo.
  • Modalità di richiesta: telefonare al n. +39 389 69 29 212. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle ore 18.00 alle ore 22.00.
  • Ente di riferimento: Cooperativa Sociale Onlus Koala.