Il Comune di Crema ha predisposto degli uffici di prossimità è possibile ottenere servizi integrati di tutela dei diritti, orientamento e informazione in materia di volontaria giurisdizione e di accesso al Processo Civile Telematico, senza doversi recare presso gli uffici giudiziari.
Cosa sono gli Uffici di Prossimita?
Gli Uffici di Prossimità, in collaborazione con i tribunali e gli enti locali, sono stati creati per facilitare l’accesso alla giustizia da parte dei cittadini. Attraverso una rete capillare di uffici sul territorio, offrono servizi integrati, facilmente raggiungibili e accessibili a tutti.
Questi uffici rappresentano un punto di riferimento unico per chi necessita di orientamento e assistenza su pratiche giudiziarie che non richiedono la presenza di un avvocato. L'obiettivo è portare la giustizia vicino a casa, riducendo tempi e spostamenti, e rendendo più semplici le procedure burocratiche.
In particolare, gli Uffici di Prossimità sono un servizio pensato anche per rispondere alle esigenze delle persone fragili, offrendo un supporto concreto e diretto.
Per maggiori informazioni su orari e servizi offerti, vi invitiamo a visitare la sezione dedicata https://www.comune.crema.cr.it/ufficio-prossimita.
Cosa puoi fare all’Ufficio di Prossimità?
- Inoltrare le pratiche per l’Amministrazione di Sostegno
- Richiedere un’autorizzazione al giudice tutelare
- Richiedere un’autorizzazione al rilascio di documenti validi per l’espatrio
- Richiedere la nomina di un curatore speciale
- Ricevere supporto per la compilazione della modulistica vigente presso gli uffici giudiziari
- Ottenere assistenza e supporto sugli istituti di protezione giuridica (tutele, tutele minori, amministrazioni di sostegno)
- Ottenere assistenza per altri servizi della volontaria giurisdizione che non richiedono l’ausilio di un avvocato