Anti influenzale, sabato 5 ottobre a Crema c’è il vax day

Avvio della campagna vaccinale antinfluenzale gratuita dal 1° ottobre in Lombardia

Data:

01 ottobre 2024

Descrizione

A partire dal 1° ottobre, prenderà il via in Lombardia la campagna vaccinale antinfluenzale gratuita. Il primo Vax Day si terrà sabato 5 ottobre, dalle ore 8:00 alle 13:00, presso il centro vaccinale di ASST Crema (Largo Dossena, ingresso 3).

In questa fase iniziale, potranno accedere:

• Donne in gravidanza (in qualsiasi trimestre) e nel periodo post-partum (fino a sei settimane dal parto);
  • Persone a partire dai 60 anni di età (nati nel 1964 e precedenti);
  • Bambini e ragazzi dai 6 mesi fino ai 17 anni;
  • Persone con patologie croniche o a rischio, come indicato nella circolare ministeriale n. 0014845/24;
  • Familiari e contatti stretti di soggetti ad alto rischio di complicanze;
  • Medici, personale sanitario e lavoratori in strutture sociosanitarie con contatti con il pubblico;
  • Forze dell'ordine (Polizia, Vigili del fuoco, Protezione Civile) e personale scolastico (docente e non docente).

Modalità di accesso:

• Le prenotazioni saranno aperte dal 1° ottobre tramite la piattaforma regionale Prenota Salute.
  • L'accesso libero sarà garantito solo alle donne in gravidanza e agli operatori sanitari.

Co-somministrazione di vaccini: Durante la vaccinazione antinfluenzale, sarà possibile ricevere anche il vaccino anti Covid-19, aggiornato alle varianti JN1. Per i cittadini idonei per età o condizioni di salute, saranno inoltre disponibili le vaccinazioni contro il pneumococco e l’herpes zoster, somministrate contestualmente o in una seconda seduta. Per i bambini tra i 2 e i 17 anni, la vaccinazione antinfluenzale sarà somministrata tramite spray nasale.

Si raccomanda di indossare un abbigliamento comodo (come felpa o maglia con zip e una maglietta a mezza manica) per facilitare la somministrazione del vaccino.

Dichiarazioni degli esperti:

Alessandro Cominelli, Direttore Generale di ASST Crema, ha sottolineato: “La prevenzione è il primo passo per prendersi cura della propria salute, ma è anche un gesto di responsabilità verso la salute pubblica. Vaccinarsi è una scelta importante per proteggere sé stessi e i propri cari. Invito quindi i cittadini a partecipare numerosi al primo Vax Day.”

Carolina Maffezzoni, Direttore Sociosanitario, ha aggiunto: “La prevenzione deve diventare una priorità nella programmazione sanitaria e sociosanitaria, non solo per proteggersi ma anche per facilitare una diagnosi precoce e una gestione efficace delle patologie.”

Coinvolgimento dei medici di medicina generale e pediatri: La campagna vaccinale coinvolgerà anche i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta, che collaboreranno attraverso le Aggregazioni Funzionali Territoriali per garantire una diffusione capillare sul territorio. Dal 7 ottobre sarà possibile vaccinarsi anche presso gli ambulatori dei medici e pediatri, mentre dal 14 ottobre la vaccinazione sarà disponibile anche nelle farmacie aderenti.

Edoardo Premoli, responsabile dell’unità operativa di vaccinazioni e malattie infettive di ASST Crema, ha sottolineato l’importanza della vaccinazione antinfluenzale: “Anche un virus come l’influenza può causare complicanze gravi, soprattutto per le persone fragili. La vaccinazione antinfluenzale e il vaccino anti Covid-19 sono strumenti essenziali per proteggere la salute pubblica.”

Estensione a tutta la popolazione: Dal 4 novembre, la campagna vaccinale sarà aperta a tutta la popolazione, senza limitazioni legate all'età o alle condizioni di rischio.

Ufficio Segreteria e Protocollo

Via Roma, 28, 26010 Credera CR, Italia