Referendum 8 e 9 Giugno 2025

Votoi domiciliare

Data:

28 aprile 2025

Immagine principale

Descrizione

Il Comune di Credera Rubbiano informa i cittadini che, in occasione delle votazioni del 08-09 Giugno 2025, è possibile esercitare il diritto di voto presso la propria abitazione per gli elettori che si trovino in determinate condizioni di salute.     

Chi può richiedere il voto domiciliare?
Possono richiedere di votare a domicilio gli elettori che:

  • Siano affetti da gravissime infermità, tali da rendere impossibile l'allontanamento dalla propria abitazione, anche con l'ausilio di servizi di assistenza.    
  • Siano affetti da gravi infermità e si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione.  

Normativa di riferimento
La possibilità di voto domiciliare è regolata dall'art. 1 del D.L. 3 gennaio 2006, n. 1, convertito con modificazioni dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22 e successive modificazioni.    

Come presentare la domanda
Gli elettori interessati devono far pervenire al Sindaco del Comune di Credera Rubbiano, tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione, la seguente documentazione:

  • Una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione, con l'indicazione dell'indirizzo completo.    
  • Un certificato medico, rilasciato da un funzionario medico designato dall'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la votazione, che attesti la sussistenza delle condizioni di infermità sopra indicate. Il certificato deve riportare una prognosi di almeno sessanta giorni dalla data di rilascio, oppure attestare la condizione di dipendenza da apparecchiature elettromedicali.  

Termine per la presentazione delle domande
Le domande per il voto domiciliare devono essere presentate entro il 19/05/2025 (20° giorno antecedente la data della votazione). 

Modulo per la domanda
Si invita a utilizzare l'apposito modulo disponibile presso l'Ufficio Elettorale Comunale.

Validità per eventuale ballottaggio
In caso di elezioni comunali, la domanda di voto domiciliare è valida anche per l'eventuale turno di ballottaggio.

Contatti per chiarimenti
L'Ufficio Elettorale Comunale è a disposizione per fornire ulteriori chiarimenti in merito. 

 

Allegati

A cura di

Ufficio Servizi Demografici, Cimiteriali ed Elettorale

Via Roma, 28, 26010 Credera CR, Italia

Telefono: 037361913
Email: demografici@comune.crederarubbiano.cr.it
PEC: comune.crederarubbiano@pec.regione.lombardia.it
Fax: 037361060
Ufficio Servizi Demografici, Cimiteriali ed Elettorale

Pagina aggiornata il 28/04/2025