Condividiamo la locandina informativa predisposta dal Servizio Fitosanitario di Regione Lombardia relativa alla Popillia japonica, insetto invasivo classificato come organismo nocivo da quarantena e in grado di arrecare danni a numerose specie vegetali, colture agricole e aree verdi.
Nell'ambito del piano regionale di monitoraggio e controllo vengono utilizzate apposite trappole e dispositivi di cattura. È pertanto fondamentale non toccare, manomettere, spostare o rimuovere le attrezzature installate dagli enti competenti, affinché possano svolgere correttamente la loro funzione di controllo e contenimento della diffusione dell'insetto.
Per ulteriori informazioni, segnalazioni o chiarimenti, si invita a consultare la pagina dedicata del Servizio Fitosanitario di Regione Lombardia:
https://fitosanitario.regione.lombardia.it/wps/portal/site/sfr/DettaglioRedazionale/organismi-nocivi/insetti-e-acari/popillia-japonica
e a utilizzare i contatti indicati dall'ente competente. Il Comune non gestisce direttamente le segnalazioni relative alla Popillia japonica.
Considerata l'importanza del tema per il nostro territorio e per l'intera area cremasca, come Amministrazione Comunale abbiamo richiesto l'attivazione di un tavolo di confronto tra i Comuni dell'Area Omogenea e Regione Lombardia, con l'obiettivo di approfondire la situazione, condividere informazioni aggiornate e valutare una strategia comune di monitoraggio e gestione del fenomeno.
Invitiamo tutti i cittadini a prendere visione della locandina allegata e a collaborare con gli enti preposti nelle attività di monitoraggio e tutela del territorio.