Ufficio Tributi ed Economato

L'ufficio si occupa dell'accertamento e della riscossione dei tributi comunali ed è preposto alla tenuta dell'anagrafe tributaria e dell'archivio dei contribuenti, con conseguente formazione e variazione degli elenchi e ruoli.

Immagine principale

Competenze

Le principali competenze attribuite al Servizio Tributi sono:

  • gestione dei tributi comunali;
  • controllo e contenzioso relativo ai tributi;
  • controllo e contenzioso relativo agli immobili.
  • si occupa dell’accertamento e della riscossione dei tributi comunali ed è preposto alla tenuta dell’anagrafe tributaria e dell’archivio dei contribuenti, con conseguente formazione e variazione degli elenchi e ruoli.
  •  segue le entrate comunali svolgendo attività di ricerca nell’area dell’evasione e delle relative procedure per la riduzione e l’eliminazione delle stesse.
  • dà informazioni e/o consulenze ai contribuenti sui tributi comunali e si occupa della gestione dell’Imposta Municipale propria (I.M.U.), del tributo sui servizi indivisibili (T.A.S.I.) e della Tassa per l’occupazione del suolo pubblico (T.O.S.A.P.), realizzando l’attività di controllo sia sui versamenti eseguiti sia sui casi di evasione dell’imposta.
  • Provvede al calcolo ed alla stampa degli F24 per il pagamento dell’I.M.U. e della T.A.S.I.
  • Rilascia le autorizzazioni all’occupazione di suolo pubblico.

La parte di Economato si occupa della gestione amministrativa delle spese minute d'ufficio, delle spese da farsi in occasioni straordinarie, per le quali è indispensabile effettuare il pagamento immediato, delle corresponsioni dovute per esigenze straordinarie e momentanee, nonché le anticipazioni dovute ed autorizzate ad amministratori e dipendenti.
Provvede al rinnovo dei contratti di manutenzione esistenti quali fotocopiatrici, apparecchi disinfezione servizi igienici sede comunale e scuole.
Stipula nuovi contratti per attrezzature per le quali necessita una costante manutenzione, effettua l'aggiornamento degli inventari e si occupa della tenuta del magazzino cancelleria.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

  • Lunedì dalle ore 10.00 alle 13.30
  • Martedì dalle ore 15.00 alle 17.30
  • Mercoledì dalle ore 09.00 alle 12.00
  • Giovedì dalle ore 09.00 alle 12.00
  • Venerdì dalle ore 10.00 alle 13.30

Responsabile

Persona

Dott.ssa Serena Polli

Istruttore Amministrativo

Sede principale

Municipio di Credera Rubbiano

Via Roma, 28, 26010 Credera CR, Italia

Telefono: 037361913
Email: info@comune.crederarubbiano.cr.it
PEC: comune.crederarubbiano@pec.regione.lombardia.it

Contatti

  • Telefono: 037361913
  • Email: tributi@comune.crederarubbiano.cr.it
  • PEC: comune.crederarubbiano@pec.regione.lombardia.it
  • Fax: 037361060

Pagina aggiornata il 18/07/2024